Presentazione

                       

L'Istituto Comprensivo racchiude le scuole della Spezia comprese tra il centro e la prima periferia, e le scuole dei comuni di Riccò del Golfo, Pignone e Beverino.

Nell'area della Spezia sono presenti diverse risorse socio-culturali e socio-ambientali: parco, palestra, biblioteca, sedi di istituzioni diverse (Questura, Carabinieri, Palazzo di Giustizia, oratori e campi sportivi).

Nei comuni di Riccò del Golfo, Pignone e Beverino parco, palestra, campi sportivi e biblioteca sono in prossimità dei plessi scolastici.

Vengono regolarmente svolti progetti in collaborazione con varie istituzioni e interventi di educazione alla legalità in collaborazione con le forze dell'ordine.

Gli Enti Locali supportano l'azione educativo-didattica della scuola, fornendo le risorse istituzionali di loro competenza.

L’Istituto Comprensivo Riccò del Golfo -Isa5 eroga il proprio servizio attraverso le unità scolastiche dell’Infanzia di Via Ferrara e "La Giostra" di Valdellora, della Primaria “E. Venturini” di Via Bologna ed “E. Fermi” di Valdellora e della Scuola Secondaria di primo grado ”A. Frank” collocata in via Leopardi, alla Spezia. 

Le unità scolastiche nel terriotorio della bassa Val di Vara sono: infanzia "B. Paganini" di Riccò del Golfo, "G. Rodari" di Beverino e "Don Cabano" di Pignone, primaria "E. Gindoli" di Riccò del Golfo, "G. Rodari" di Beverino e "P.Zembo" di Pignone e della Scuola Secondaria di primo grado ”M.Sironi” collocata a Riccò del Golfo.